Il Comune di Civitavecchia ha deliberato il passaggio in comodato d’uso gratuito al Consorzio dei pannelli informativi stradali di sua proprietà installati sul territorio dei comuni Consorziati. I 4 pannelli che passano sotto gestione consortile sono quelli di Civitavecchia (Viale Garibaldi, Via T. di Traiano e Via Morandi) e quello di Santa Marinella (P.za Civitavecchia) e si vanno ad aggiungere ai due già di proprietà del Consorzio installati a Tarquinia (SP44) e Tolfa (P.za Baden Powell).
I pannelli attualmente installati sono piuttosto obsoleti, essendo alfanumerici, monocromatici e con solo 4 righe da 15 caratteri. Verranno pertanto al più presto sostituiti con schermi led che permetteranno comunicazioni più efficaci e complete.
Inoltre è intenzione del Consorzio, che ha già preso contatti con i Comuni interessati, di ampliare il sistema informativo con tre nuovi pannelli ad Allumiere, Monte Romano e Tarquinia Lido, che al momento ne sono sprovvisti.
I pannelli saranno utilizzati per diffondere non solo i dati della qualità dell’aria, che il Consorzio già comunica tramite l’App Marenostrum Lazio, ma anche tutte le altre informazioni, comunicazioni o allerte di natura ambientale e sanitaria di pubblico interesse, oltre ad eventuali comunicazioni di servizio da parte delle Amministrazioni Comunali.
Rassegna stampa:
https://talkcity.it/civitavecchia-losservatorio-ambientale-gestira-i-pannelli-del-comune
https://www.civonline.it/amministrazione/qualita-dellaria-i-pannelli-tornano-in-funzione-u1r5p14g